Nuovo LANCIA TELESCOPICA MT.9 (PALMA-PUNTERUOLO) Expand

LANCIA TELESCOPICA MT.9 (PALMA-PUNTERUOLO)

NANLANCIATEL9E

Nuovo

Questo prodotto non è più disponibile

199,81 €

-0%


(Versione da H: 9 Metri)



Lancia telescopica per il trattamento delle palme


Adesso puoi dire anche tu....


 

Premessa...

...che cose' questo fastidioso coleottero che sta distruggendo e decimando le nostre palme ornamentali?

 

Il punteruolo rosso della palma (Rhynchophorusferrugineus Olivier, 1790) è un curculionide, originario dell'Asia, micidiale parassita di molte specie di palme.


Punteruolo rosso della palma

Rhynchophorus ferrugineus MHNT.jpg


Rhynchophorus ferrugineus

Origine e distribuzione:

Rhynchophorus ferrugineus è originario dell'Asia sudorientale dove è responsabile di seri danni alle coltivazioni di palma da cocco. A seguito del commercio di esemplari di palme infette, raggiunge l'Italia nel 2004.

La causa della rapida diffusione è principalmente il commercio di esemplari di palmainfestati dall'insetto e non riconosciuti tali.

 


 

Descrizione e caratteristiche del coleottero:

 

 Larva                         Bozzolo                       Pupa                   Esemplare adulto

 

Biologia:

Gli adulti di Rhynchophorus ferrugineus sono abili volatori, in grado di raggiungere nuovi ospiti nel raggio di 1 km. L' oviposizione avvienesolitamente in corrispondenza degli stipiti fogliari e dell'apice vegetativo. Una femmina arriva ad operare sino a 200 uova per volta.

Dopo la schiusa, le larve si dirigono verso l'interno della pianta, scavando galleriegrazie al robusto apparato masticatorio e danneggiando soprattutto la zona del tronco immediatamente sottostante alla corona fogliare. Il periodo larvale durain media 55 giorni.

Le larve si impupano in genere alla base della pianta, formando dei bozzoli ovali di fibredi palma all'esterno del tronco. Una singola coppia di Rhynchophorusferrugineus può dare vita, nell'arco di 4 generazioni, a circa 53 milioni di esemplari.


Ospiti:

Rhynchophorus ferrugineus colpisce parecchie specie di Arecaceae tra cui le più diffuse palme ornamentali del Mediterraneo, Phoenix canariensis e Phoenix dactylifera,  ma anche specie di interesse economico e ornamentale come le whashingtonia e le coccus.


 

Sintomi dell'infestazione:


















 





 

Esemplari di palma infestata dal Rhynchophorus ferrugineus

L'infestazione può essere a lungo asintomatica e manifestarsi solo in una fase avanzata. I primi sintomi sono rappresentati daun anomalo portamento della chioma, che assume un caratteristico aspetto divaricato "ad ombrello aperto".

Nei casi più gravi si arriva alla perdita completa delle foglie, per cedimento del rachide fogliare, per cui la pianta appare come "scapitozzata".

Nello stadio terminale della infestazione si produce un vero e proprio "collasso" della pianta: solo a questo punto lecolonie di curculionidi abbandonano la pianta attaccata migrando su un nuovo esemplare.

 

Lotta al Punteruolo Rosso:

Avere un verde urbano in salute e florido oggi è sintomo di civiltà e progresso. Le palme sono un bene di valore paesaggistico notevole esono fortemente apprezzate e sentite dalla popolazione che le ricollega non di rado alla propria infanzia  e le ritiene parte fondamentale e imprescindibile del paesaggio. Preservare e valorizzare lepalme storiche è fonte di prestigio. 

Contro il punteruolo rosso delle palme vi sono fitofarmaci risolutivi in commercio. Ogni trattamento con le miscele autorizzate e registrateda dare in chioma  costa a ogni palma 7 euro a trattamento in prodotti chimici da utilizzare. Vanno fatti 10 -12trattamenti all'anno in chioma .

Per trattare una palma in chioma occorrono 14 lt di soluzione acquosa composta da Koinhor 60-70 ml,  ovipron  o Eko oil 200,  Reldan 80 ml per 15 litri.

Questa soluzione verrà adottata per i due trattamenti d'urto fatti in questo mese. Poi passerà a trattamenti mensili alternando Reldan-Olio minerale  con Kohinor -Olio minerale.

I prodotti naturali possono essere usati come coadiuvanti o in caso di particolari situazioni come asili nidi etc : Innanzitutto l'ottimo Neemazal (azadiractina) della Biogard, poi i nematodi Nemasis insieme a olio di soia  (nematodi-microrganismi che le vanno a cercare gli insetti da soli sono mobili); Piretro attivato; Naturalis (fungo Beauveria baussiana) o Bacillus sp se non si vogliono usare prodotti chimici, cercando di bagnare per riflesso anche l'interno delle gallerie.

 

Problema: - COME FARE IL TRATTAMENTO IN CHIOMA?

Irrorare piante alte sopra i 3 metri non è affatto semplice. Le scale sono pericolose escomode, affittare un cestello è caro e non è una soluzione a portata di mano. Spesso le palme raggiungono anche i 15 metri di altezza… e allora come irrorare in chioma??

Grazie a ebcprofessional.com


La Soluzione è:





Grazie a ebcprofessional.com e la sua esperienza nel settore siamo lieti di presentare la nostra attrezzatura telescopica per l'irrorazione in chioma sulle palme.


Lanciapalm r 2 Evolution in azione

Estesa arriva a 9.7 metri totali

Lanciapalm r 2 Evolution ripiegata misura 2,7 metri e diviene facilmente trasportabile



 

LANCIAPALM R 2 Evolution  (LANCIA TELESCOPICA IRRORATRICE)


Descrizione:

Lancia telescopica irroratrice in alluminio dai 2,80 m fino a 9,70 metri, utile per la lotta al punteruolo rosso e altre fitopatie. Permette di irrorare l'apice della palma e la chioma all'interno senza necessità di salire con scale o cestello in cimae permettendo così risparmio di tempo e costi con ottima efficacia. Si può dotare di microgetto e di tubo telato per trattamenti da 15 bar e di raccordi completi per l'aggancio a pompe.

A richiesta può essere venduta insieme alla pompa a mano o elettrica da 16 litri.

 

Caratteristiche:

Lanciapalm r 2 Evolution è una lancia  telescopica per palme contro il punteruolo e altre fitopatie, questa è totalmente in alluminio rinforzato con raccordi ad alta pressione tutti in metallo e raggiunge 9,70 metri.

In più in cima ha una deviazione a Y con doppio aggancio per una cannula a microgetto come la precedente versionecon la novità della maggiore inclinazione che risparmia spazio in altezza.

L'altra novità è la predisposizione per adattarvi in sommità l'irroratore con diffusore a miscelazione per un ottimalemicro nebulizzazione ad alte pressioni.

La Lanciapalm r 2 Evolution  lavora anche come terminale di una pompa a membrana da trattamenti dato che raggiunge i 18bar come pressione massima d'esercizio. Permette di irrorare l'apice della palma senza necessità di salire con scale o cestello in cima con risparmio ditempo e costi.

Questo fa di Lanciapalm r 2 Evolution  una speciale attrezzatura antideriva per massimizzare l'efficienza dei trattamenti in chioma nella lotta al punteruolo rosso o altre fitiopatie.


Caratteristiche tecniche:

  • Lunghezza: 9.70 metri estesa (2,70 metri chiusa)
  • Peso: 5 kg
  • Pressione di esercizio:  Lavora dai 4 fino ai 18 bar.



Uso e Applicazione:

I trattamenti contro Rhynchophorus ferrugineus (punteruolo rosso) e Paysandisia archon richiedono un'accurata bagnatura della gemma apicale all'interno della chioma. Grazie alla nostra lancia telescopica ti consente di raggiungere agevolmente da terra, in sicurezza, la cima delle piante di media altezza e grande altezza. Utilizzabile con le normali attrezzature pertrattamenti fitosanitari.


La lanciapalm r2 Evolution può essere usata con una normale pompa a spalla oppure può essere collegata a motopompe professionali sie elettriche che a scoppio. La pressione massima di esercizio è di 20 bar massimo. Permette di irrorare l'apice della palma senza necessità di salire con scale o cestello con risparmi di tempo e costi. Questo fa di Lanciapalm R2 Evolution una speciale attrezzatura antideriva per massimizzare l'efficenza dei trattamenti in chioma nella lotta al punteruolo rosso o altre fitopatie e sfruttando il getto e la potenza che puo sostenere permette di irrorare pame alte fino a 20 metri.


Accessori consigliati
Pompa a motore a scoppio
Pompa a motore elettrico
Serbatorio in resina con rubinetto
Serbatorio a pressione manuale





Scrivi una recensione

LANCIA TELESCOPICA MT.9 (PALMA-PUNTERUOLO)

LANCIA TELESCOPICA MT.9 (PALMA-PUNTERUOLO)

H: 9 MT.