Produttori

Categorie

Basalto: la farina di roccia come rivitalizzante del terreno

Pubblicato : 15/09/2020 16:33:18
Categorie : Agricoltura , Giardinaggio

Basalto di Orvieto

Basalto è il minerale vulcanico basico che contiene particolari nutrienti naturali, come il silice, l'allumina, il potassio e il calcio, utilizzati per la rigenerazione dei terreni e per la vitalità di suolo e piante.

La Farina di roccia di Basalto micronizzata, viene ottenuta attraverso una macinazione meccanica, utilizzando elementi ceramici, senza aggiunta di altri minerali nè acqua.

E' bene puntualizzare, che il Basalto di Orvieto, non è un fertilizzante nè un fitofarmaco, ma più semplicemente un concime nutriente e rivitalizzante, che può essere utilizzato in agricoltura biologica e in biodinamica.

La Farina di Basalto ed i suoi impieghi

Basalti Orvieto

Il Basalto, può essere impiegato nell'agricoltura biologica, sotto forma di farina, con le dovute modalità, per rivitalizzare e nutrire i terreni e le piante che hanno perso fertilità, come le coltivazione intensive ed estensive che impoveriscono i terreni di elementi naturali.

Le potenzialità della Farina di Basalto sono ben note, trattandosi di un minerale, quindi privo di vita, si rende necessario un processo organico che possa amplificare ed esaltare le qualità e gli elementi che caratterizzano il Basalto.

Questa farina di Basalto micronizzata, svolge un'azione meccanica sulle foglie e sui frutti degli alberi, formando una sottile patina che funge da barriera e da disidratante, asciugando le parti esterne delle piante prevenendo la proliferazione di batteri e parassiti dannosi.

L’utilizzo in agricoltura biodinamica di questa farina di roccia avviene principalmente attraverso il preparato Fladen, nel quale costituisce un ingrediente fondamentale (insieme al letame di vacca, ai gusci d’uovo ed ai preparati biodinamici).

Il Fladen diviene un rimedio particolarmente indicato per i terreni in conversione e per riportare fertilità nel suolo sfruttato.

Acquista la Farina di Basalto Micronizzata Kg.5  sul nostro e-commerce, e prova questo materiale naturale ed ecocompatibile per rivitalizzare e nutrire le tue piante o i tuoi terreni agricoli.

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)