Produttori

Categorie

Carica Batteria per auto e moto

Pubblicato : 09/01/2019 10:02:08
Categorie : Parti meccaniche e ricambi

Cos’è ed a cosa serve un Carica Batteria?

Un carica batteria è un dispositivo utilizzato per fornire energia a una cella secondaria (una batteria)  ricaricabile forzando una corrente elettrica attraverso la stessa.

Carica Batterie per Auto

La carica di corrente dipende dalla tecnologia e dalla capacità della batteria che viene ricaricata.

La tensione (e la corrente) necessarie per la ricarica delle batterie sono di tipo continuo (DC).

Fatta questa premessa, perché abbiamo bisogno un carica batteria auto o moto?

Tutto dipende dall'utilizzo del nostro mezzo, che sia un autoveicolo od una moto, se abbiamo l'abitudine di lasciarlo fermo in garage per tempi lunghi come un'intera stagione ,oppure di lasciare inavvertitamente le luci accese tutta la notte, sicuramente la nostra batteria perderà carica e avrà bisogno di essere ricaricata proprio dal caricabatteria , che ha la funzione di riportare la batteria del nostro veicolo a pieni regimi e scongiurare di rimanere a piedi.

Se rientriamo nei casi sopra ,abbiamo bisogno di scegliere un carica batteria portatile, considerando due parametri: l'amperaggio della batteria da ricaricare e in quanto tempo desideriamo che avvenga la carica completa.

Normalmente un'auto a benzina utilizza una batteria da 12 V, quindi nella scelta sarà opportuno valutare se il carica batterie sarà utilizzato in casi rari d'emergenza oppure in cicli periodici; in caso di cicli periodici di ricarica completa, l'operazione richiederebbe un tempo prolungato di circa 10-12 ore , indirizzando così la scelta su un caricabatterie auto di pregevole fattura.

Teniamo anche conto di un aspetto molto importante: i caricabatterie per auto tradizionali, una volta messi in funzione, continuano a caricare la batteria in modo continuo, rischiando di sovraccaricarla, danneggiandola.

I nuovi modelli intelligenti di carica batteria invece, grazie ad un microchip montato al loro interno, evitano questo sovraccarico e quindi aiutano a mantenere alte le prestazioni della batteria nel tempo.

Tra questi vi segnaliamo i caricabatteria per auto e moto Deca SPA , dal costo contenuto ma di grande qualità professionale , alcuni in grado di effettuare una ricarica in meno di 8 ore , o di poter scegliere la tensione tra 12 e 24 V a secondo del mezzo in vostro possesso.

L'unica nota negativa è la portabilità,visto che necessitano di una presa di corrente per funzionare.

Scopri i modelli di carica batterie professionale sul nostro sito e acquista online in totale sicurezza.

Se hai bisogno di assistenza sui nostri prodotti, contattaci tramite la chat online in basso a destra.

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)