Produttori

Categorie

Coltivare Ortaggi e verdure nei vasi

Pubblicato : 23/04/2019 08:59:41
Categorie : Giardinaggio

Coltivare ortaggi e verdure

Hai mai pensato di coltivare ortaggi o insalate nel proprio balcone ,orticello o giardino, utilizzando dei semplici vasi?

Ebc Professional ti offre una guida su come farsi un orto in casa e sugli ortaggi o verdure che si possono coltivare dentro i vasi, il tipo di terra da usare e tutte le cure necessarie per avere sempre insalate fresche a portata di mano.

Perchè mangiare insalate in busta quando puoi facilmente coltivare ortaggi in vaso?

Frutta,verdure ed ortaggi in generale,sono alimenti molto importanti nella dieta mediterranea, perchè ricchi di vitamine, sali minerali e fibre ,riescono ad idratare ed riequilibrare il nostro organismo a tal punto che vengono consigliate di assumerne 5 porzioni al giorno.

Questo ci spinge a comprarne in grande quantità, trascurandone a volte la qualità e soprattutto la freschezza.

insalate in busta

Nei vari banconi del nostro ortofrutticolo di fiducia o nei supermercati, non sempre trovi verdure od ortaggi freschi, sia perchè non hai il tempo per recarti a fare la spesa di mattina e devi accontentarti degli scarti ,oppure perchè i prodotti hanno trascorso molti giorni in cella o bancone.

Coltivare ortaggi in vaso nel proprio balcone o giardino, significa scoprire la vera freschezza, riscoprendo il sapore speciale delle verdure, con la totale assenza di pesticidi e con una piccola spesa.

In che modo coltivare ortaggi e quali?

Innanzitutto possiamo dirvi che tutti gli ortaggi e le verdure possono essere coltivate in vasi o piccoli spazi, quello che dobbiamo sapere è quali di questi occupano più spazio ed hanno bisogno più cure o quelli che hanno una buona resa anche in vasi piccoli.

Quindi spazio ai piselli,zucchine,melenzane, lattughe, mais, spighe di grano, pomodori e sementi da orto in generale.

Avremo bisogno di fioriere o vasi di grandezza variabile a secondo gli ortaggi da piantare, del concime e del terriccio fertile.

Vasi di 60 cm di diametro e 50 cm d'altezza saranno adatti per le zucchine, mentre per le melenzane basteranno più piccoli (40x30cm) come per pomodori e peperoni; per verdure come la cicoria, lattuga, rucola, basilico o erbe aromatiche bastano dimensioni ancora più piccole come 30x20cm, lo stesso vale per aglio e cipolla.

Inizia a seminare nei vasi più piccoli, per fare pratica con le piante più facili da coltivare, e ricordati di irrigare di tanto in tanto nel periodo più freddo o molto spesso in estate.

Non ti dimenticare ,per ultimo ,ma non per questo meno importante, di concimare almeno una volta a stagione e di tenere pulito il vaso dalla presenza di erbacce indesiderate.

La coltivazione ortaggi in casa ti offre sempre verdure fresche a kilometro zero, naturali e gustosi, una pratica che ci prende un pò tempo, ma con un pò di pazienza ti porterà molte soddisfazioni.

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)