Produttori

Come combattere punteruolo rosso delle palme

Pubblicato : 02/01/2018 11:31:38
Categorie : Giardinaggio

Punteruolo Rosso

punteruolo rosso

Le palme  sono un bene di valore paesaggistico notevole e sono fortemente apprezzate e sentite dalla popolazione che le ricollega non di rado alla propria infanzia  e le ritiene parte fondamentale e imprescindibile del paesaggio. Preservare e valorizzare le palme storiche è fonte di prestigio.

Punteruolo rosso cosa fare : 

Contro il punteruolo rosso delle palme vi sono fitofarmaci risolutivi in commercio. Ogni trattamento con le miscele autorizzate e registrateda dare in chioma  costa a ogni palma 7 euro a trattamento in prodotti chimici da utilizzare.

 

Gli interventi per combatter il punteruolo rosso dovrebbero essere iniziati tra i mesi di febbraio e marzo e ripetuti, con cadenza mensile, fino a novembre. Con questo genere di trattamento sarà possibile colpire ogni parte del ciclo biologico del punteruolo rosso, dall’ovodeposizione con punteruolo adulto, fino alla nascita delle larve; vanno fatti 10 -12trattamenti all'anno in chioma .

Punteruolo rosso rimedi : 

Per trattare una palma in chioma occorrono 14 lt di soluzione acquosa composta da Koinhor 60-70 ml,  ovipron  o Eko oil 200,  Reldan 80 ml per 15 litri.

Questa soluzione verrà adottata per i due trattamenti d'urto fatti in questo mese. Poi passerà a trattamenti mensili alternando Reldan-Olio minerale  con Kohinor -Olio minerale.

I prodotti naturali possono essere usati come coadiuvanti o in caso di particolari situazioni come asili nidi etc : Innanzitutto l'ottimo Neemazal (azadiractina) della Biogard, poi i nematodi Nemasis insieme a olio di soia  (nematodi-microrganismi che le vanno a cercare gli insetti da soli sono mobili); Piretro attivato; Naturalis (fungo Beauveria baussiana) o Bacillus sp se non si vogliono usare prodotti chimici, cercando di bagnare per riflesso anche l'interno delle gallerie.

 

 Irrorare piante alte sopra i 3 metri non è affatto semplice. Le scale sono pericolose escomode, affittare un cestello è caro e non è una soluzione a portata di mano. Spesso le palme raggiungono anche i 15 metri di altezza… e allora come irrorare in chioma??

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)