Produttori

Categorie

Elimina il Punteruolo Rosso delle palme con rimedi chimici o biologici

Pubblicato : 05/07/2019 09:26:55
Categorie : Giardinaggio

punteruolo rosso delle palme

Il Punteruolo rosso, chiamato anche pungiglione rosso, è un coleottero rosso pericolosissimo per le palme, capace di ucciderle lentamente se non si interviene in maniera tempestiva.

Infatti questo parassita, attraverso le proprie larve,agisce dall'interno della pianta, succhiandone la linfa vitale, e tante volte non è facile individuare il Punteruolo Rosso che agisce indisturbato infestando la palma.

Le palme ornamentali sono un bene di valore paesaggistico, molto apprezzate dalla popolazione, ed avere un verde urbano in salute, oggi è sinonimo di civiltà e progresso;  preservarle per questo,è molto importante e prestigioso.

Come combattere punteruolo rosso? 

Se ci siamo accorti troppo tardi della presenza del punteruolo rosso sulla nostra palma, l'unico rimedio sarà quello di bruciarla per evitare che possa contaminare altre piante presenti in zona.

Vediamo invece quali sono i rimedi efficaci e come eliminare il Punteruolo Rosso se la  palma è ancora salvabile.

Punteruolo rosso rimedi chimici: 

Contro il punteruolo rosso delle palme vi sono fitofarmaci risolutivi in commercio. Ogni trattamento con le miscele autorizzate e registrate, vanno fatte in chioma e costano per ogni palma, 7 euro a trattamento in prodotti chimici da utilizzare.

 

Gli interventi per eliminare il punteruolo rosso dovrebbero iniziare nei mesi di febbraio e marzo e ripetuti, con cadenza mensile, fino a novembre. Con questo genere di trattamento sarà possibile colpire ogni parte del ciclo biologico del punteruolo rosso, dalla deposizione delle uova con punteruolo adulto, fino alla nascita delle larve; vanno fatti 10 -12 trattamenti all'anno sulla chioma .

Per trattare una palma in chioma, occorrono 14 lt di soluzione acquosa composta da Koinhor 60-70 ml,  Ovipron o Eko oil 200,  Reldan 80 ml per 15 litri.

Questa soluzione verrà adottata per i due trattamenti d'urto fatti nel primo mese.

Poi si passerà a trattamenti mensili, alternando Reldan-Olio minerale con Kohinor-Olio minerale.

Ecco una lista di prodotti di agrofarmaci autorizzati che possiamo utilizzare sulla palma:

Abamectina - Azadiractina - Ciflutrin - Clorpirifos - Clorpirifos metil - Clothianidin - Imidacloprid

 

Punteruolo Rosso Rimedi biologici

Se i prodotti chimici non sono di vostro gradimento,potete optare per qualche rimedio biologico, come l'utilizzo di un parassita, lo Steinernema carpocapsae, nemico principale del coleottero rosso,che attacca le larve e li distrugge.

Di solito si utilizzano preparazioni a base di questo parassita con i quali irrorare la chioma della palma.

Un altro metodo biologico è la Dendrochirurgia, cioè l'asportazione dei rami o parti danneggiate o infette della palma , ma funziona solo se la gemma apicale è ancora in buone condizioni, quindi salvabile.

Infine, si può utilizzare un potente macchinario, che tramite le microonde, avvolge la pianta distruggendo il Punteruolo Rosso, le uova e le larve, sia sulla pianta che all'interno.

Cosa fare contro punteruolo rosso? Irrorare la chioma delle palme

 Irrorare le piante alte sopra i 3 metri non è affatto semplice. Le scale sono pericolose e scomode, affittare un cestello è caro e non è una soluzione a portata di mano.

Spesso le palme raggiungono anche i 15 metri di altezza…e allora come irrorare le chiome delle palme con i vari prodotti?

Grazie a ebcprofessional.com e la sua esperienza nel settore siamo lieti di presentare la nostra attrezzatura telescopica per l'irrorazione in chioma sulle palme che potrete consultare nella sezione Lancia Telescopica Punteruolo Rosso , disponiamo di due diverse misure di lancia telescopica, 6,5 mt e 9 mt.

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)