Produttori

Categorie

Come Eliminare le zanzare o allontanarle dalla nostra casa e giardino

Pubblicato : 07/08/2020 10:09:37
Categorie : Giardinaggio

come eliminare le zanzare

Dai rimedi naturali a quelli chimici, ecco come eliminare le zanzare dalla propria abitazione.

Con l'arrivo dell'estate, arriva anche l'incubo degli insetti prettamente estivi, come le formiche, le blatte ...e le zanzare! 

Sia che abitate in città o in camapgna, le zanzare saranno sempre presenti, e si faranno sentire con i ronzii e le fastidiose punture per tutta la stagione estiva.

L'odiate zanzare sono attirate da circostanze particolari, fra tutte:

-i ristagni d'acqua, che siano dei vasi in balcone o pozzanghere in giardino, dove a volte vanno a depositare le uova;

-il fattore olfattivo, evitiamo di usare creme profumate, che a contatto con la pella ed il sudore può diventare attrattiva per le zanzare; 

-il nostro gruppo sanguigno insieme all'odore della nostra pelle può attirare più di altri gruppi.

Quindi come eliminare le zanzare o allontanarle?  Per fortuna, possiamo liberarci di questi fastidiosi insetti tramite dei rimedi efficaci, sia naturali nel rispetto dell'ambiente, che chimici.

Come combattere le zanzare: Rimedi naturali

Prima di comprare insetticidi, o prodotti che possono nuocere ad animali ed ambiente, vediamo se possiamo allontanare o eliminare le zanzare con dei rimedi ecologici e naturali.

Partendo dal presupposto che i forti odori infastidiscono le zanzare, fino al punto di allontanarle da noi, vediamo quali prodotti naturali possiamo usare come repellente.

Candele ed oli profumati: Queste tipo di Candele o oli essenziali, alla fragranza di citronella in primis, lavanda, geranio o limone, possono essere acquistate o create in casa, procurandosi la cera, gli stoppini e dei contenitori in vetro per quanto riguarda le candele, mentre l'olii vanno versate in un vasetto e mescolate di tanto in tanto, per immettere il profumo nell'aria.

candela citronella

Piante antizanzare: alcune piante come la menta, il basilico,la lavanda ed i gerani, emettono delle fragranze che allontanano le zanzare; posizionale in prossimità dei balconi o nel tuo giardino, per avere un repellente naturale contro le zanzare ma anche delle erbe utili per la cucina.

Chiodi di garofalo o Fondi di caffè: posizionate in un piattino questi prodotti naturali e disponeteli lungo il balcone o giardino , stessa pratica può essere fatta con aceto e limone.

Repellente naturale per la nostra pelle: se vogliamo un infuso naturale da spruzzare sul nostro corpo, basta bollire menta e basilico per 20 minuti, filtrarlo e conservarlo in frigo; dopo un apio d'ore avremo un repellente efficace da spruzzare su tutto il corpo che ci proteggerà dalle punture delle zanzare.

Zanzariere: sono delle Reti (a calamita, a rullo) che possono avere anche un telaio, e vanno montate negli infissi di casa, sigillando le finestre dall'intrusione di qualsiasi insetto facendo circolare l'aria; inutile dirlo: è il rimedio più efficace ed ecologico contro le zanzare, ma anche il più costoso, se si hanno tante finestre o porte finestre, e facciamo installare zanzariere professionali.

Come debellare le zanzare: Rimedi Chimici

acti zanza spray

I repellenti chimici sono la soluzione più veloce da utilizzare, creme o spray come Leniz Lozione ml.100 , sono di sicura efficacia, ma non naturali al 100%.
Tra gli insetticidi più utilizzati Acti Zanza Spray Ml.750 è adatto in ambienti esterni , per la durata di 8 ore senza punture di zanzara, oppure Acti Zanza Break Lanterna, uno dei dispositivi repellenti più richiesti per gli esterni, basato su delle piastrine a base di esbiotrina, un insetticida Piretroide a bassa tossicità e molto efficace contro le zanzare; la lanterna va accesa 15 minuti prima di utilizzare il giardino ed ha una durata di circa 4 ore.

Un'altro dispositivo che possiamo utilizzare contro le zanzare, è Zanza Sonic Ultrasuoni, che grazie all'emissione modulata di ultrasuoni ed onde elettromagnetiche, causa un disturbo uditivo alle zanzare, che abbandoneranno l'ambiente circostante fino ad una superficie di 200 mq.

Trovi questi ed altri prodotti repellenti elimina zanzare, nella sottocategoria Debellanti per zanzare del nostro e-shop.

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)