Produttori

Contenitori in acciaio inox per la conservazione del Vino

Pubblicato : 29/10/2018 15:30:41
Categorie : Enologia, birra e materiale enologico

Contenitori in acciaio inox : caratteristiche generali

contenitori in acciaio inox possono essere utilizzati per la conservazione del vino oltre alle classiche botti in legno? 

In realtà l’utilizzo di un contenitore in acciaio per vino  è molto diffuso soprattutto per alcune tipologie di vino e per un certo tipo di conservazione. In questo articolo vi spiegheremo quali sono le caratteristiche di questo tipo di contenitori acciaio inox e perché vengono utilizzati.

Contenitori Acciaio Inox

Un vaso vinario è un contenitore che serve per racchiudere il vino durante le fasi della sua lavorazione, a secondo del materiale esistono vari tipi di vasi vinari. I vasi vinari in legno sono i tini (che servono per la fermentazione del mosto) e le botti in legno, usate per la conservazione e l’invecchiamento del vino. I vasi vinari hanno bisogno di una particolare cura, detta abbonimento, che è necessaria per far in modo che diventino adatti a contenere il vino.

Contenitori per vino come la botte, possono avere una forma rotonda, ellittica e ovale. Il materiale usato maggiormente per le botti in legno  sono la rovere, la farnia, il castagno, la robinia o varie specie di acero. Il legno di rovere viene usato in particolare per le botti che devono essere usate per l’invecchiamento del vino.

L’uso della botte in legno per conservare il vino è indicato per i vini rossi.

vini bianchi, infatti, messi a riposare in botti di legno aumentano troppo il proprio colore a causa di sostanze tanniche e sostanze coloranti. Il miglior legno che può essere usato per le botti è indubbiamente il rovere in quanto non cede il tannino, non è molto poroso ed è invece molto robusto.

Molto diffusi sono i fusti acciaio inox, usati sia per la fermentazione delle uve pigiate che per la conservazione del vino. Possono avere una struttura in lamiera d’acciaio ed essere rivestiti o meno all’interno con resine epossidiche polimerizzate. Le botti in acciaio hanno fra i loro pregi quello di avere una durata praticamente illimitata e di essere predisposti con un’intercapedine che serve per far circolare un fluido di riscaldamento o raffreddamento.

La possibilità di controllare la temperatura fa diventare le botti in acciaio particolarmente adatte per essere usate durante la fermentazione delicata dei vini bianchi. I vini prodotti usando come unico materiale risultano essere vini “freschi” con una bevibilità immediata.

Acquista online i nostri prodotti per la conservazione del vino, come i  contenitori in acciao inox , botti , bottiglie ed accessori .

 

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)