Produttori

Essiccatore per alimenti: tutto quello che c'è da sapere

Pubblicato : 29/01/2018 12:58:46
Categorie : Macchine ed attrezzature professionali

Essiccatore

Essiccatore

Per un’alimentazione naturale ci sono degli elettrodomestici specifici che dovrebbero far parte della nostra cucina come il frigorifero, i fornelli e le pentole.  Un buon frullatore ed un buon estrattore  sono fondamentali tanto un efficiente essiccatore per alimenti! L’essiccatore professionale è un elettrodomestico poco conosciuto, che ancora non fa parte della nostra cultura culinaria, partiamo quindi dalle basi:

PERCHE’ ESSICCARE I CIBI?

L’essiccazione è dalla notte dei tempi tra i metodi più naturali di conservazione. Essiccare al sole è il metodo più antico e più salutare – perché il più naturale – oltre ad essere il più economico ed il più ecologico. Gli alimenti essiccati non subiscono drastici interventi di natura fisica né aggiunte di sostanze chimiche e/o di ingredienti come sale, aceto, olio, zucchero, che ne alterano la composizione comportando variazioni nutritive in termini di contenuto calorico, di sali minerali e vitamine. La logica alla base del processo di essiccazione è semplice: privando gli alimenti del loro contenuto di acqua per circa l’80-90% si inibiscono i microrganismi, dato che normalmente necessitano dell’acqua stessa per sopravvivere. E’ questa trasformazione che ci permette di conservare i cibi essiccati anche per lunghi periodi di tempo. L’essiccazione è la soluzione ideale per non sprecare nullain più frutta, funghi, legumi, ortaggi ed erbe conservano il loro sapore e tutta quella vitalità intrinseca che con la cottura andrebbe persa in toto.

COS’E’ UN ESSICCATORE?

L’essiccatore è il ” forno di chi mangia naturale “ ; la sua funzione è quella di disidratare frutta, verdura, erbe aromatiche, bucce, semi e funghi. Non supera i 45 gradi, quindi non cuoce –  come invece fa un normale forno – ma essicca, ottenendo lo stesso effetto che si otterrebbe esponendo i cibi sotto il caldo sole estivo. 

COM’E’ FATTO UN ESSICCATORE?

A prima vista può sembrare complicato, ma in realtà è semplicissimo. E’ dotato di cestelli (a seconda del modello varia il numero) estraibili su qui si ripongono a fette gli alimenti che si vogliono essiccare. Una volta acceso, l’essiccatore inizia a produrre aria calda che inizierà ad essiccare i cibi.

Essiccatore per alimenti quale è meglio comprare?

Ebc Professional vi offre i migliori essiccatori italiani prodotti da Tauro Essiccatori che potete trovare qui:

Essiccatori

Essiccatore prezzi : miglior prezzi disponibili sul mercato 

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)