Pubblicato : 24/02/2020 10:41:31
Categorie : Giardinaggio
L'arrivo della primavera, il sole e le belle giornate, è il momento migliore per iniziare a piantare fiori da giardino e rendere colorati e vivaci i nostri terreni, orti ed appunto i giardini.
Importante quindi, capire, con l'alzarsi delle temperature, quali tipologie di fiori da giardino sono più adatti ad essere piantati e curati, per ottenere un giardino colorato e fresco per tutta la durata dell'anno.
Per ottenere questa fioritura e mantenerla per molti mesi, bisognerà mischiare diverse tipologie di fiori da giardino, su un terreno abbastanza umido e ricco di sostanze nutritive, in modo da creare un tappeto colorato oppure formare delle siepi in modo creativo nel giardino.
Ecco alcuni fiori o piante fiorite, adatte a creare delle siepi nei vostri giardini:
-le camelie bianche, si piantano su terreni acidi e vengono potati al termine della fioritura; crescono in maniera veloce e sono facili da coltivare e curare.
-le Abelie rossastre, fioriscono in estate e si presentano con dei fiori a trombetta di colore rosa; hanno una durata fino a settembre, e la potatura va fatto proprio a fine estate eliminando i rami vecchi.
-i viburni, che si presentano come piccoli alberi con tante foglie e rametti, iniziano a fiorire in autunno con dei boccioli di colore rosa che con l'aumentare della temperatura diventano bianchi,dando al giardino una decorazione unica; queste piante fiorate non necessitano di potatura, ma solo di pulizia.
-gli Oleandri, iniziano a fiorire in primavera e terminano a fine anno, i fiori sono di colore rosa, giallo, rosso, e bianco; prestate attenzione però, perchè è velenosa, quindi lavate bene le mani dopo averla toccata.
Se volete creare dei tappeti o delle aiuole di fiori colorati, ecco quali potete coltivare in primavera:
-le Azalee sono dei meravigliosi fiori di colori rosa, rosso, bianco e magenta, sullo sfondo di fitte foglie verde scuro e fioriscono da marzo ad ottobre; sono ideali da piantare in giardino,perchè non soffrono nè il caldo nè il freddo, e si adattano bene ad un terreno acido ben drenato e dove non ci siano ristagni d'acqua.
-le Begonie sono dei particolari fiori a bulbo, coloratissime, mentre le foglie sono verde lucide, si coltivano quando il freddo è passato, quindi da Marzo/Aprile in poi per fiorire in estate; essendo fiori che non amano il sole forte, la posizione ottimale del giardino da scegliere è quella semiombreggiata, con un terreno ben drenato e concimato.
-Le Fresie, sono delle piante fiorite perenni a forma di trombetta che profumano molto, il loro colore va dal bianco al verde, ma esistono delle specie ibride che vantano diversi colori come il rosso, blu, arancione e molti altri; vengono coltivati in terreni soffici e ben drenati nelle zone soleggiate, e bisogna annaffiarle settimanalmente.
-Le Primule sono fiori veramente belli e raffinati, la loro fioritura annuncia la primavera e nel giardino vengono coltivate come piante perenni; in estate normalmente vanno in riposo vegetativo, e vanno piantate in terreni umidi e freschi, annaffiandole regolarmente ogni settimana.
-Le Rose sono forse le più conosciute, e rappresentano per tanti, romanticismo ed eleganza; si piantano in giardino per creare una scenografia unica e colorata, su un terreno abbastabza drenato, concimato e molto soleggiato, perchè le rose amano la luce.
-i Tulipani sono fiori dai tanti colori e fioriscono in primavera , possono essere piantate sia in giardino che in vasi, e non richiedono molte cure; il terreno adatto per loro deve essere ben nutrito e soleggiato, di norma durano un paio d'anni se vengono potati di tanto in tanto, togliendo i fiori e le foglie secche.
Su Ebc Professional trovi tutti i prodotti e le attrezzature per Vivaismo, Floricoltura, Orto e Semina, acquistali online e tieniti preparato per coltivare i tuoi fiori da giardino preferiti e rendere unico e colorato la tua area verde.