Produttori

Categorie

Impara a posizionare e coltivare le piante aromatiche

Pubblicato : 20/03/2019 14:17:48
Categorie : Giardinaggio

Piante Aromatiche

Quando parliamo di piante aromatiche ,parliamo di quelle piante che portano gli odori ed il gusto unico ai nostri piatti tutti i giorni, soprattutto nelle ricette mediterranee, dove senza di esse perderebbero il profumo e l'aroma che li contraddistingue.

Possiamo dividere le piante aromatiche in due grosse categorie: abbiamo quelle stagionali che muoiono al termine del loro ciclo vitale e che vanno riseminate ogni anno, oppure quelle cosiddette perenni perchè rifioriscono ogni stagione anche con poche cure da parte nostra.

Dove coltivare erbe aromatiche?

Essendo piante di piccole dimensioni ,le piante aromatiche possono essere coltivate in piccoli spazi del nostro orticello o giardino, creando delle aiuole negli angoli del terreno.

Potremo creare una spirale di erbe aromatiche intorno al nostro giardino in modo da averle sempre a disposizione per utilizzarle appena colte nei nostri piatti, oltre ad essere un elemento decorativo insieme alle altre piante; in più queste piante aromatiche da giardino non richiedono molte cure, se non di essere coltivate nella zona più soleggiata ed asciutta del terreno.

Per chi non possiede un giardino od orticello vicino la cucina ,niente paura!

Proprio per la dimensione e la facilità di posizionamento,possiamo coltivare le piante aromatiche in vaso sui nostri balconi, basterà scegliere la zona più riparata da vento e pioggia, e con la minima spesa le avremo sempre a portata di mano.

 

Come posizionare le piante aromatiche nell'orticello

Se disponete quindi di una piccola zona da dedicare all'orticello, potrete creare delle aiuole rialzate inserendo le erbe aromatiche dal mese di Marzo.

Lo schema qui sotto rappresenta un pezzetto di terra di circa 120x90 cm, ogni quadratino invece rappresenta un'area di 30x30 cm.

Come posizionare l'erbe aromatiche

x 1: posiziona il seme della pianta al centro del quadrato 

x 2: posiziona i semi in diagonale ,agli angoli opposti del quadrato

x 3: posiziona i semi come se disegnassi un triangolo

x 4: posiziona i semi ai quattro angoli del quadrato

Scopri gli accessori e sementi da orto nella nostra sezione orto e semina, mentre se hai bisogno vasi, ciotole o fiorere per coltivare le tue erbe aromatiche preferite, consulta la categoria fiorere e vasi.

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)