Produttori

Categorie

Mascherine, Visiere Protettive e Guanti: proteggersi nel rispetto delle regole

Pubblicato : 22/04/2020 08:05:17
Categorie : Abbigliamento da lavoro

mascherine

I dispositivi di protezione, come mascherineguanti e visiere protettive, sono indispensabili per chi svolge un lavoro che mette a rischio la propria incolumità, ma possono proteggere anche da contagi, come l'infezione da coronavirus, quella che stiamo affrontando in questo momento.

Prima di indossare un dispositivo di protezione, che sia monouso o riutilizzabile, dobbiamo conoscere le reali caratteristiche, leggere le istruzioni per un uso corretto e fare la manutenzione necessaria (se riutilizzabile).

Mascherine Protettive: modelli e caratteristiche

Una semplice mascherina può aiutare a proteggerti da polveri sottili o contagi da virus, ma dobbiamo fare delle distinzioni sui vari tipi e sulla modalità di utilizzo.

Le mascherine, possono essere di tipo chirurgico, quindi monouso, oppure di protezione più elevata (anche riutilizzabili) come quelle con filtri, denominate FFP1, FFP2 o FFP3; esistono anche maschere con filtro sostituibile, per livelli di protezione elevata, ad esempio per proteggersi da contaminazioni di gas e idrocarburi.

mascherina ffp3

Le Mascherine usa e getta sono le più semplici e con coefficiente di protezione minore, quindi non proteggono in entrata; chi li indossa, riduce il rischio di contagiare altre persone da eventuali virus o infezioni, poichè riescono a trattenere buona parte delle goccioline che fuoriescono dalla bocca e dal naso, quando si starnutisce o si tossisce.

Le Mascherine denominate FFP1FFP2 ed FFP3, offrono un livello di protezione più alto perchè sono filtranti; vengono usate da chi lavora a stretto contatto con polvere di legno, saldature di acciaio o altre polveri sottili e fumi dannosi per le vie respiratorie. Insomma, proteggono da particelle nocive solide e liquide ma anche da virus di vario tipo.

mascherina FFP2

La differenza fra i tre modelli sta nella classe, più è alta quest'ultima e più sarà la potenza filtrante della mascherina, la scelta del coefficiente di protezione dipenderà dall'ambiente di lavoro dell'utilizzatore.

Le maschere panoramiche con filtro sostituibile, infine, sono quelle che si usano in ambienti di lavoro o situzioni di estremo pericolo, sono dotati di filtri potenti e sostituibili quando si esauriscono, e proteggono da polveri sottili, gas e combinati.

Visiere protettive e Guanti

La visiera protettiva in policarbonato, è utilizzata per proteggere gli occhi ed il viso quando si utilizza un decespugliatore od una saldatrice, ha uno schermo ribaltabile e può essere regolata.

Ultimamente, per proteggersi dal coronavirus, viene indossata in coppia con la mascherina da operatori sanitari o commessi dei supermercati, o dove si corre il maggior rischio di contagio.

visiera protettiva in policarbonato

guanti sono necessari per la protezione delle mani, considerati i veicoli secondari per le trasmissioni di virus o infezioni; infatti basta toccare superfici od oggetti infetti, toccandosi dopo gli occhi senza averle lavate, per contrarre un virus o altre patologie infettive.

Inoltre, quando si svolgono lavori a contatto di sostanze acide o nocive, i guanti sono indispensabili.

Tra le categorie, troviamo i guanti monouso, generalmente realizzati in lattice, utilizzati in ambiti sanitari o casalinghi, da buttare via dopo l'utilizzo, oppure guanti riutilizzabili, composti da strati di nitrile e privi di polvere, che offrono una protezione fino al polso, resistenti a prodotti chimici a base d'olio (solventi, lubrificanti) e ad acidi e soluzioni alcaline.

Nella sezione Abbigliamento da lavoro del nostro e-commerce, trovi le migliori Maschere e filtri da protezione, tra cui le mascherine FFP2 e mascherine FFP3 per proteggersi da virus e polveri sottili, una buona gamma di visiere protettive e di guanti da protezione.

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)