Produttori

Categorie

Maturatore Miele: ottenere il prodotto finale con la tecnica di decantazione

Pubblicato : 25/06/2020 15:29:38
Categorie : Macchine ed attrezzature professionali

miele filtrato

Quando si estrae il miele tramite smielatura, nel prodotto rimangono frammenti di cera e di legno, oltre all’aria che si forma per effetto della centrifuga, rendendo necessario l’utilizzo di un Maturatore Miele o Decantatore, per purificare il prodotto e poterlo confezionare per la vendita.

È bene precisare, che la tecnica di maturazione del miele, cambierà in base alla vendita del prodotto, che potrà essere diretta  dal produttore al consumatore, o passando per l’ingrosso;  in funzione del risultato cercato, quindi, le tecniche a cui possiamo ricorrere per ottenere un miele idoneo al confezionamento sono sostanzialmente due: la decantazione e la filtrazione.

Tecnica della Decantazione

Noi approfondiremo la tecnica di Decantazione utilizzando un maturatore miele, ovvero quei contenitori in acciaio in cui viene contenuto il miele dopo la smielatura.

La Decantazione del miele, consiste nel lasciare riposare il prodotto in un contenitore , appunto il Maturatore per miele,  in modo che le impurità, in funzione del loro diverso peso specifico, si concentrino in superficie (cera, aria, parti di insetti, materiali organici di varia natura) o, al contrario, sul fondo (particelle metalliche).

Il tutto avviene in tempi più o meno brevi, in funzione della temperatura di stoccaggio e della consistenza del miele, ma i risultati finali sono sempre ottimi, soprattutto per l’eliminazione di schiuma e bolle d’aria.

La Decantazione nei maturatori  è il sistema più semplice ed immediato per ottenere un miele filtrato e pronto per la commercializzazione, perché non richiede l'utilizzo di altre attrezzature: il miele in uscita dallo smielatore, raggiunge i vari maturatori tramite caduta o fatto cadere manualmente tramite sistema di pompaggio.

In ogni Maturatore Miele avviene la separazione delle impurità, con la formazione di un “cappello” in superficie che raccoglie cera, schiuma ed impurità varie, oltre a fare da scudo al prodotto, che non andrà a contatto con l’aria circostante; questo cappello viene rimosso manualmente in varie fasi.

maturatore miele

Pro e contro della Decantazione tramite Maturatore

vantaggi di questa tecnica sono :

-Velocità di procedimento senza richiedere altre attrezzature

-Catena di lavorazione continua, il cappello viene rimosso ad ogni ciclo

- Ideale per aziende che devono  vendere il miele in fusti.

Mentre gli Svantaggi sono:

-Per la vendita diretta ,quindi in vasetto, bisogna prima filtrare ulteriormente il prodotto

-Quando si utilizza un sistema manuale di pompaggio, questo deve avere una resistenza e robustezza tali da sopportare il movimento del miele freddo carico di impurità.

maturatore per miele

EBC PROFESSIONAL ATTREZZA IL TUO MONDO!

Su Ebc Professional ,trovi diversi Maturatori per miele di varie grandezze:

-Maturatore Miele 50 KG , realizzato in acciaio inox, completo di coperchio e rubinetto.

-Maturatore Miele 200 Kg , realizzato in acciaio inox, completo di coperchio e rubinetto in resina.

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)