Produttori

Categorie

Potatura Alberi: le regole base per la tecnica corretta

Pubblicato : 04/11/2020 10:20:59
Categorie : Giardinaggio

potatura alberi

Quando parliamo di Potatura Alberi o piante, parliamo di una tecnica di ridimensionamento dei rami, che devono creare delle forme più naturali possibili e simmetrici, in modo da far penetrare le luce solare in modo uniforme, rivitalizzando l'albero.

Premesso che, la potatura Alberi richiede tecniche diverse, che si tratti di alberi ornamentali o alberi da frutto, e che alcune tecniche richiedono studi per diversi anni, le regole di base in generale, possiamo applicarle a tutti.

Come potare un albero rispettando le regole di base

Dopo aver stabilito il periodo ideale della potatura degli alberi, importante per la corretta rifioritura e guarigione dei rami tagliati, passiamo al criterio generale di potatura, che varia a seconda si tratti di albero ornamentale o albero da frutto.

Come potare gli alberi: tecniche di base

1- Eliminazione dei rami secchi o danneggiati, in modo da facilitare lo sviluppo di rami giovani;

2- Tagliare i rami che entrano all'interno della chioma dell'albero, perchè creerebbero solo ostruzione al passaggio di aria e luce, non sviluppandosi correttamente e penalizzando anche i rami limitrofi;

3- tagliare i rami che vanno verso il basso, perchè si inseriscono tra gli altri rami in maniera innaturale non sviluppandosi bene per mancanza di luce; la naturale forma dei rami è quella che va dal basso verso l'alto, perchè si espone alla luce solare e facilita lo scorrimento della linfa vitale in maniera regolare.

4- eliminare i rami che si sovrappongono, perchè il più debole andrebbe a danneggiarsi e in natura si andrebbe ad auto eliminare, quindi il nostro lavoro aiuterebbe la pianta a sprecare delle energie importanti che sottrarrebbe alla fioritura.

5- Eliminare le biforcazioni dei rametti che spuntano sui rami principali, lasciando solo quelli più vigorosi ed utili alla pianta.

Potare alberi con gli attrezzi giusti

cesoie da potatura

Dobbiamo sempre tener presente, che la potatura non fà un piacere all'albero o pianta, ma le procura delle ferite che dopo andranno rimarginate, per questo scegliamo sempre gli attrezzi giusti a secondo della grandezza dell'albero e della sezione dei rami, in modo da procurare meno ferite e tagli di diametro più contenuto.

-Per piante o alberi di piccole dimensioni, saranno sufficienti le classiche forbici o cesoie da potatura o un seghetto a serramanico ;

-Per alberi più grandi ed alti, potrete urare forbici telescopici ,lo Svettatoio o il potatore telescopico elettrico , in modo da lavorare senza difficoltà, in sicurezza e con tagli precisi anche a distanza;

seghetto manuale

-Per i rami più robusti potrete usare un Troncarami per potatura albero, che permette di tagliare il ramo con il minimo sforzo grazie ai lunghi manici di portata diversa.

Usate sempre Guanti ed abbigliamento adatto per proteggervi dai pericoli dell'utilizzo di attrezzi da taglio, ed eseguite le potature alberi sempre con la massima sicurezza. 

Buona potatura a tutti!

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)