Produttori

Rasaerba : Guida alla scelta

Pubblicato : 05/09/2018 10:55:14
Categorie : Agricoltura

Rasaerba : il tocco perfetto per il tuo prato

Quando arriva il momento di pensare alla cura del proprio prato o giardino, la prima cosa da fare è scegliere un Rasaerba adatto alle proprie esigenze .

Questo articolo ti fornirà dettagliatamente i requisiti necessari per l'acquisto personalizzato di un Rasaerba professionale.

La prima cosa importante da stabilire per determinare la tipologia del Rasaerba da acquistare è la grandezza del proprio giardino o terreno sul quale effettuare il taglio dell'erba.

Per piccoli giardini , è bene scegliere un Rasaerba a spinta con motore elettrico o a batteria, che ha il vantaggio di essere molto leggero e maneggevole da usare , e quindi preferibile per un taglio dell'erba essenziale e pratico , allo stesso tempo adatto al fai da te amatoriale.

Se invece il tuo prato è di media/grande dimensione ,magari con qualche pendenza , un Rasaerba con motore a scoppio risulta la scelta più azzeccata  per un lavoro più fisico a lunga durata.

La tua casa ha un grande parco con aiuole, alberi e cespugli a cui devi badare? Scegli assolutamente un rasaerba con variatore di velocità, dotato di potente motore in grado di sostenere le tue lunghe sessioni da esperto giardiniere.

Un altro aspetto importante di questo attrezzo sono le dimensoni delle lame per ottimizzare i tempi di taglio dell’erba: più larghe sono le lame prima avrai finito il tuo lavoro di rasatura , risparmiando tempo e denaro.

Un altro fattore determinante è la capienza del cesto del tosaerba: doverlo svuotare meno frequentemente ti farà risparmiare un sacco di tempo. Le macchine di maggiori dimensioni hanno il cesto proporzionato alle proprie dimensioni e prestazioni.

Se invece desideri adottare un taglio senza sacco di raccolta che permette di lasciare i resti del manto erboso abilmente sminuzzati e triturati dalla macchina sul terreno, assicurati che il tuo rasaerba sia predisposto al taglio senza sacco , e quindi al taglio con effetto mulching.

Molto Importante che il Rasaerba abbia lo scarico laterale in modo da scaricare l'erba falciata senza intasare il motore, cosa che potrebbe avvenire con lo scarico posteriore quando si lavora nei campi come i frutteti .

Concludiamo la nostra guida per la  scelta del Rasaerba ,illustrando più dati possibili per i tre tipi di Rasaerba presenti sul mercato, ossia    rasaerba elettrico, a scoppio o a batteria di nuovissima generazione. 

rasaerba elettrici si distinguono per la loro silenziosa presenza,  quindi meno fastidiosi per le persone che ci circondano. I loro vantaggi stanno anche nella loro conformazione: sono infatti più compatti, leggeri e maneggevoli, rendono facile il rimessaggio ed il trasporto, e permettono di tagliare l'erba con la precisione di un rasoio anche lungo muri e pareti.

Se invece preferisci la potenza di un classico rasaerba a scoppio , caldamente consigliato se hai un giardino di ampie dimensioni con la presenza di alberi, devi tener ben presente che sono macchinari che necessitano di manutenzione periodica. Il cambio dell’olio, della candela e dei filtri sono semplici operazioni che però vanno effettuate regolarmente. Anche l’affilamento della lama è consigliabile per mantenere sempre alte le prestazioni della tua macchina.

Veniamo invece alle novità di mercato: i Rasaerba a batteria . Una vera e propria rivoluzione ecologica, poiché sono macchinari senza emissioni di gas di scarico. Il funzionamento di questi tosaerba a batteria dipende in tutto e per tutto dalle batterie che ne stabiliscono durata e frequenza delle prestazioni. La migliore proposta in commercio tra gli articoli da giardinaggio è data dalle batterie agli ioni di litio, poiché straordinariamente longeve e incapaci di auto scaricarsi in quanto non conoscono alcun effetto memoria. Inoltre hanno tempi di ricarica davvero imbattibili: solo 1 ora e mezza! È possibile utilizzare l’apparecchio fino a 120 minuti dalla sua completa carica.

Ebc Professional vi propone diversi tipi di Rasaerba Efco ,Makita o Ryobi a questo link Rasaerba

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)