Produttori

Categorie

Realizza il tuo orto verticale direttamente nella tua abitazione!

Pubblicato : 29/04/2020 14:54:50
Categorie : Giardinaggio

orto verticale

L'orto verticale consiste nel crearsi direttamente in casa un piccolo orticello, magari in terrazzo o in balcone, sfruttando il poco spazio a disposizione, attraverso vasi che varranno collocati verticalmente su appositi scaffali o mensole.

Questa soluzione è ideale per chi non ha a disposizione un giardino dietro casa o un orticello nelle vicinanze , soprattutto per chi vive in città, e ti consente di coltivare delle piantine di erbe aromatiche ed ortaggi, ed averli sempre freschi a portata di mano.

Come abbiamo anticipato, non serve molto spazio per creare un orto verticale, basta una parete libera in balcone per sfruttare lo spazio verticale, utilizzando dei vasi rotondi, rettangolari, o semplicemente delle bottiglie di plastica tagliate; se invece si dispone di un terrazzo molto ampio, ci si potrà sbizzarrire senza limitazioni, con dei vasi già preparati, disponendoli a terra per il perimetro dell'area.

come realizzare un orto verticale

Creare un orto verticale: gli accessori

Per creare degli orti verticali, abbiamo bisogno di accessori ed attrezzi fondamentali, come la paletta per terriccio, annaffiatoio, rastrelli, forbici e vasi di varie dimensioni a seconda degli spazi a disposizione.

vasi per erbe aromatiche

Per quanto riguarda le configurazioni dell'orto,ci sono diverse possibilità: possiamo utilizzare degli scaffali in legno, plastica o ferro, delle fioriere, dei bancali, oppure tubi di plastica o grondaie.

Tutto questo, deve essere realizzato in punti sicuri del balcone o terrazzo, in modo da non apportare danni a cose o persone, in caso di cadute accidentali.

Piante ed ortaggi da coltivare nell'orto verticale fai da te

Non tutti i tipi di ortaggi o verdure si possono piantare in poco spazio, quindi occhio a fare le scelte giuste per non sprecare tempo e denaro.

Tra le verdure più indicate, possiamo coltivare la lattuga, radicchio o insalate varie; tra gli ortaggi, i pomodorini e le zucchine rampicanti, sono quelli che si sposano meglio con questo tipo di coltura, visto che crescono verticalmente al muro.

Nei vasi possiamo coltivare molte specie di erbe aromatiche, come prezzemolo, basilico , rosmarino, menta, timo e molte altre, che non hanno bisogno di molto spazio per crescere e fiorire.

 

Acquista online tutto quello che ti serve per l'orto verticale

Visita la pagina Prodotti ed attrezzature per giardinaggio e cura dell'orto , troverai tutti gli accessori per creare e mantenenere un orto verticale, come gli annaffiatoi , le forbici per potatura , l' estirpatore , la paletta larga e dei rastrelli .

rastrello

Mentre nella categoria Fioriere e vasi , trovi una vasta gamma di vasi di varie dimensioni, colori e forme, scegli quelli più adatti alle tue esigenze!

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)