Produttori

Categorie

Scopri come e quando raccogliere le olive per ottenere olio buono

Pubblicato : 12/11/2019 11:11:54
Categorie : Agricoltura

quando raccogliere le olive

Per poter capire quando raccogliere le olive, quale sia il periodo migliore , bisogna fare qualche premessa.

Iniziamo a dire, che la raccolta delle olive è la pratica che conclude il ciclo agricolo annuale, iniziato in primavera con la raccolta dei primi frutti e concluso in autunno proprio con le olive, prezioso frutto che chiude l'annata agricola e predispone la preparazione e la semina per il nuovo anno.

Il periodo della raccolta delle olive è un appuntamento fisso per chi possiede ettari di terra, ed ogni anno in autunno, intere famiglie si mobilitano e si organizzano con vari mezzi,per portare al frantoio più raccolto possibile e avere una conserva d'olio per tutta la stagione.

Bisogna precisare, che il lavoro non avviene solo in autunno, bensi parecchi mesi prima, perchè è indispensabile effettuare una potatura sugli alberi degli ulivi e nutrirli per bene con dei concimi naturali durante la stagione, per avere poi una raccolta prosperosa e con una buona resa. 

Quando si raccolgono le olive?

Per stabilire quando raccogliere le olive, bisogna controllare la maturazione delle stesse, che può variare tra ottobre e febbraio, a seconda dalla posizione e dal clima cui sono esposti gli uliveti.

Ci sono zone dove l'invaiatura avviene prima, perchè esposte al sole, quindi nelle zone con un clima più caldo rispetto ad altre, la raccolta avviene già nei primi di ottobre, mentre per le zone meno soleggiate e quindi dove la maturazione delle olive avviene dopo, la raccolta inizia a tra Novembre e Dicembre.

Quindi possiamo stabilire che, a seconda delle zone e quindi della maturazione olive, la raccolta si può protrarre fino a gennaio o febbraio.

Dobbiamo anche considerare, che la raccolta delle olive nell'agricoltura biologica, va comunque anticipata rispetto alla piena maturazione del frutto; questo per prevenire l'attacco della mosca olearia che ne comprometterebbe la qualità finale dell'olio prodotto, ma anche per conservare un alto contenuto antiossidante nell'olio.

defogliatore manuale

Come raccogliere le olive: metodi

La raccolta delle olive viene effettuata in maniera tradizionale, quindi manualmente, oppure con l'aiuto della tecnologia,utilizzando attrezzature agricole come l'abbacchiatore.

La raccolta manuale è quella tradizionale ed è praticata fin dai tempi antichi, ma comporta tanto lavoro in termini di tempo, costo maggiore di manodopera e rischi per la salute oltre a molti sacrifici. 

Parliamo di rischi per la salute, per il fatto che i raccoglitori devono arrampicarsi sugli alberi stando quasi sempre in posizioni scomode e pericolose, con tempi maggiori in termini di produttività.

Per questo motivo, oggi non conviene effettuare la raccolta manuale delle olive se si dispone di terreni pianeggianti, ma si opta per l'utilizzo di attrezzature agricole elettriche, lasciando la raccolta a mano relegata solo per quei terreni ripidi in zone sconnesse ,dove l'utilizzo della tecnologia non può essere praticata.

abbacchiatore elettrico

Come dicevamo, per evitare gli sforzi e rischi della raccolta manuale, vengono utilizzate attrezzature agricole quali l'abbacchiatore o scuotitore, che dispongono di un asta leggera regolabile con dei rastrelli (pettini) in cima, che vengono fatte vibrare tramite delle batterie (abbacchiatore Elettrico) o da un compressore ad aria (scuotitore pneumatico).

L'utilizzo di questi macchinari, comporterà una produttività elevata in tempi brevi, e l'unico inconveniente sarà quello di adoperare un defogliatore (elettrico o manuale) per separare velocemente le olive dalle foglie che lo scuotitore farà cadere sulle reti poste a terra.

Sul nostro e-commerce troverete i migliori Abbacchiatori e Scuotitori per olive , sia elettrici che pneumatici ma anche con motore a scoppio, con i relativi ricambi ed accessori, più un defogliatore Elettrico Imbriano, ed altri accessori utili alla raccolta come reti e contenitori per raccolta.

Acquistate online su EBC Professional!

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)