Produttori

Categorie

Scuotitore per olive: guida e consigli

Pubblicato : 11/09/2019 17:54:18
Categorie : Attrezzature Agricole

scuotitore per olive

Lo scuotitore per olive o abbacchiatore è uno strumento meccanico indispensabile per la raccolta delle olive, perchè opera scuotendo i rami, facilitando il lavoro dell'operatore, risultando pratico e veloce.

Se vogliamo conservare la qualità ed il sapore dell'olio, la raccolta delle olive dovrà avvenire nel periodo di Ottobre/Novembre, usando attrezzi professionali adatti alle nostre esigenze, come lo scuotitore per olive, che è proposto in diverse tipologie di modelli ,adatti sia a grandi raccolti che per piccoli olivicoltori che necessitano di una raccolta veloce e di massima resa.

Scuotitori per olive: le tipologie

Prima di tutto, per capire quali sono le caratteristiche che rendono l'abbacchiatore per olive, l'attrezzo giusto per le nostre esigenze, dobbiamo conoscere le tipologie più comuni sul mercato.

Possiamo classificare gli abbacchiatori per olive in tre categorie:

Abbacchiatore elettrico 

Abbacchiatore a scoppio

Abbacchiatore pneumatico

 

L'abbacchiatore Elettrico, chiamato anche scuotitore olive a batteria, è quello che ha raggiunto le migliori prestazioni e facilità d'uso negli ultimi anni, per questo è il più venduto e ricercato. I suoi punti a favore sono l'elevata velocità, la leggerezza ( non disponendo di un motore, si collega ad una batteria comune) e un prezzo accessibile.

Ecco alcuni modelli di scuotitore per olive a batteria che trovate sul nostro e-shop:

 -Abbacchiatore elettrico Mod.V50

-Abbacchiatore Elettromeccanico Alice Eco

-Abbacchiatore Elettrico Elektra

 

L'Abbacchiatore a scoppio o scuotitore per olive a scoppio, sono quelli più pesanti avendo un motore a scoppio incorporato, e vengono utilizzati da operatori con particolari esigenze.

Sono l'Abbacchiatori meno ricercati, ma anche i più semplici da trattare, vi segnaliamo tra i nostri prodotti:

-Scuotitore Olive Campagnola GSM 60 El Toro

uno dei più efficienti scuotitori per olive prodotto da Campagnola.

 Infine, l'abbacchiatore pneumatico, è quello più anziano tra tutti i modelli, perchè immesso sul mercato prima di tutti; è lo scuotitore per olive più usato tra i professionisti del settore, perchè risulta molto leggero e maneggevole e con una velocità di raccolta elevata, grazie all'uso di un compressore professionale ad aria, che verrà posto in prossimità dei punti di raccolta come per quello a batteria.

La potenza del compressore permette, che vengono utilizzate anche due aste contemporaneamente, ma al contrario di quello a batteria, ha un costo più elevato ed un ingombro maggiore per via del compressore.

Alcuni modelli di scuotitore olive pneumatico che trovate sul nostro sito:

-Abbacchiatore Pneumatico Diablo 1800

-Abbacchiatore Pneumatico Olivance Pn T

-Asta telescopica Pneumatica T3 200-330cm.

 

Scuotitore Olive: consigli per l'acquisto

Dopo aver elencato le tipologie di abbacchiatori, sarete in grado di capire quale sia il prodotto adatto alla vostra raccolta. Noi vi consigliamo di scegliere anche in base alla lunghezza dell'asta, che può essere fissa o regolabile, di valutare la possibilità di regolare la velocità dei rastrelli in modo da non danneggiare l'ulivo con forti vibrazioni, e di scegliere l'alimentazione che si addice di più al tipo di raccolta che dovete effettuare.

Ovviamente, godono di maggiore attenzione, gli abbacchiatori a batteria, ormai i più diffusi sul mercato perchè adatti ad ogni tipologia di utenza, per il fatto di essere leggeri, facili e veloci da usare, con un rapporto qualità/prezzo alla portata di tutti.

Scopri tutta la nostra gamma nella categoria Abbacchiatore - Scuotitore olive e ricambi , Ebc Professional ti offre il meglio sul mercato e le migliori marche.

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)