Nuovo ELETTRIFICATORE MANDRIAN 14000 P+R (PILA+RETE) Expand

ELETTRIFICATORE MANDRIAN 14000 P+R (PILA+RETE)

ELPRO S.R.L.

Nuovo

ELETTR. MANDRIAN

Maggiori dettagli

Disponibile

109,20 €

-0%

Per ottenere il massimo rendimento ed efficacia dall'elettrorencizione El.Pro MANDRIAN 14000 è necessario realizzare un buon impianto di messa a terra.
Infatti la messa a terra di una recinzione elettrica non ha funzioni di sicurezza dell'impianto come avviene nell'utilizzo di elettrodomestici ma è un elemento fondamentale della recinzione che ne condiziona il buon funzionamento consentendo il ritorno degli impulsi quando l'animale entra in contatto con i fili elettrificati.
Migliore è la messa a terra, più forte è l'impulso indotto sull'animale.

Il supporto El.Pro Mandrian 14000 fornito in dotazione ad alcuni apparecchi può essere utilizzato come messa a terra momentanea.
In caso di recinzioni stabili e con perimetri significativi è opportuno realizzare un impianto di messa a terra utilizzando paline di almeno un metro dotate di morsetto di fissaggio e trattamento galvanico protettivo.

CARATTERISTICHE GENERALI:
- Mobile: A.B.S. antiurto;
- Lunghezza indicativa del recinto: 10 Km;
- Circuito: completamente elettronico;
- Alimentazione ( secondo i modelli ): rete 220-230 Vca, pila 9 Vcc, pila 9 Vcc+ rete 220 Vca, batteria 12-36 Vcc;
- Potenza: 0,4 Joule - 7000 V;
- Assorbimento: 0,5W 30-40 mA;
Potenza di uscita e assorbimento sono funzione dello stato di carica della pila.
- Fusibile: VERSIONE PILA PIU' RETE= 50mA RITARDATO 5x20; VERSIONE 12-36v= 50mA RAPIDO 5x20;
- Dispositivi: mediante deviatore a levetta con posizione
SHOCK OFF= SPENTO
STRONG= SCARICA FORTE per abituare gli animali ai recinti elettrici
NORMAL= SCARICA NORMALE per animali già abituati ai recinti elettrici, RIDUCE il consumo della pila;
- Battery Control: controllo dello stato di carica della pila. La scarica della pila è segnalata dal lampeggiante del LED ROSSO ( tensione di carica inferiore a 5,2V );
- Numero di battute: lo stato ottimale di carica della pila trasmette 40-50 impulsi al minuto sulla recinzione. La diminuzione delle battute successivo al lampeggiare del led rosso evidenzia la progressiva scarica della pila;
- Protezione: l'apparecchio è dotato di un circuito di protezione da scariche elettrostatiche di ritorno dalla elettrorecinzione;
- Avvertenze: nell'utilizzo di modelli con ALIMENTAZIONE di RETE 220V il dispositivo di sezionamento è la spinda di rete. Alimentare l'apparecchio con una presa di corrente accessibile e staccare sempre il cavo di alimentazione prima di aprire l'apparecchio.

INSTALLAZIONE:
Per ottenere una ottimale messa a terra dell'impianto di recinzione si consiglia di utilizzare n°2 paline di massa a terra alte circa 1 mt., infilandole nel terreno ad una distanza di almeno 2 metri.
Collegare tra loro le paline, utilizzandor se possibile un filo nudo di rame ( o ferro galvanizzato ) di sezione superiore a 2 mm quadri, anch'esso interrato, avvolgendo il filo attorno alla palina per aumentare la superficie di contatto.
Collegare poi la parte aerea della palina all'elettrorecinzione El.Pro MANDRIAN 14000.
Per aumentare la conduzione del terreno è possibile bagnare il suolo in prossimità delle paline di messa a terra al momento dell'installazione così come in periodo di siccità.

VERIFICA:
Accendere normalmente l'apparecchio Mandrian
- collegare il filo della recinzione all'apparecchio utilizzando il cavo in dotazione ( se la recinzione è in prossimità dell'apparechio ) oppure utilizzare un cavo alta tensione isolato.
- collegare il filo di messa a terra alle paline precedentemente installate.

A questo punto scollegare il filo della recinzione per alcune decine di metri e lasciarlo cadere per terra. Utiizzare un tester per la verifica: se l'impianto di messa a terra è stato realizzato correttamente non si deve visualizzare alcun impulso luminoso sul tester.
Non disponendo di un tester è possibile verificare con estrema cautela l'impianto nel seguente modo: con l'elettrorecinzione El.Pro Mandrian 14000 in funzione, mettere per terra una mano. Con l'altra mano, utilizzando un filo d'erba, toccare il filo di collegamento alla messa a terra ( non isolato ). Se si percepiscono degli impulsi, questo vuol dire che l'impianto di messa a terra non è stata eseguita correttamente.

OSSERVAZIONI:
La presa di terra deve essere installata ad alcuni metri di distanza dall'elettrorecinzione El.Pro Mandrian 14000 e deve essere costituita da un impianto proprio, quindi non può essere connessa a tubazioni, impianti diversi, grondaie, ecc.
L'elettrorecinzione deve essere mantenuta in perfette condizioni. Verificare periodicamente lo stato dei fili, delle paline, degli isolatori, l'assenza di erba, arbusti o rami di alberi che entrando in contatto con la recinzione ne riducono la funzionalità.
In presenza di suolo secco occorre aumentare il numero di paline di messa a terra o predisporre un filo neutro sulla recinzione da collegare a paline di messa a terra lungo il recinto.

Scheda Tecnica:

Alimentazione 220-230 V CA - 9V cc. - Consumo 0,5W 25-35 mA - Energia di scarica 0,4 J / 7000V - Lunghezza massima di recinto  18 Km - Grado di protezione IP 40

Scrivi una recensione

ELETTRIFICATORE MANDRIAN 14000 P+R (PILA+RETE)

ELETTRIFICATORE MANDRIAN 14000 P+R (PILA+RETE)

ELETTR. MANDRIAN

Prodotti Correlati

Articoli correlati sul blog